LIBRI / SCRITTURA

LIBRI / SCRITTURA è la pagina dove trovi le informazioni sui miei libri e più in generale su ciò che scrivo: i racconti e le collaborazioni più recenti.

I libri sono due: «Steffi Graf» e «Il terzo incomodo» e qui troverai le informazioni principali; più avanti c’è la sezione dedicata ai racconti apparsi su riviste online negli anni e a seguire quella dedicata alle collaborazioni, dove ci sono i pezzi di non fiction apparsi su siti e riviste online
nel corso degli ultimi anni.

Infine, un link al blog per sfogliarlo o leggere gli ultimi post.

Dal 2021 sono rappresentata dall’Agenzia letteraria Pastrengo di Milano.

GIOCA PREGA AMA

«Rivali», in breve

Quante vittorie, quanti record individuali sono, almeno in parte, merito anche di chi viene sconfitto, del secondo classificato?

Che siano vissute in modo tragico o come stimolo a migliorarsi, le storie raccontate in questo volume sono diventate l’archetipo di altre rivalità, presenti e future, e ancora a distanza di anni non hanno smesso di emozionare.

Gioca prega ama è il mio racconto contenuto in «Rivali».

IL MIO ULTIMO LIBRO

Cover lei libro Steffi Graf di Elena Marinelli.

Steffi Graf, in breve

Steffi Graf è la biografia narrativa che ho dedicato alla campionessa di tennis, è uscito a ottobre 2020 per 66thand2nd, nella collana Vite inattese, dedicata allo sport di tutti i tempi. 

Steffi Graf è il primo libro della collana dedicato a una sportiva e scritto da un’autrice.

Sinossi

Ripercorrendo la carriera di Steffi Graf dagli esordi al ritiro nel 1999, questo libro racconta in modo intimo la formazione di una delle più grandi tenniste di tutti i tempi. Racconta le sue convinzioni e le sue spigolosità ma anche gli slanci e i sogni.

Steffi Graf racconta le partite giocate in singolare più esaltanti e quelle più buie, i duelli epici con Martina Navrátilová, Chris Evert, Gabriela Sabatini, Arantxa Sánchez Vicario, Martina Hingis e naturalmente con Monica Seles, la sua avversaria più temibile e insieme la più sfortunata.

Ma soprattutto questo libro racconta il legame della tennista con il suo sport, un rapporto privilegiato, che ha tutti i lineamenti, le gioie e le sofferenze, di un amore infinito.

La pagina dedicata al libro è qui.

IL MIO ROMANZO D’ESORDIO

Cover de Il terzo incomodo, di Elena Marinelli, Baldini & Castoldi

Si intitola Il terzo incomodo, è un romanzo di formazione, è stato pubblicato da Baldini + Castoldi nel 2015.

È la storia di Teresa, che vive con la nonna e si porta dietro un rimosso enorme da curare. Crescendo, svilupperà relazioni in cui a un certo punto ci sarà sempre un terzo incomodo che scombussolerà tutto.

La pagina dedicata al libro è qui.


RACCONTI

La sezione Racconti raccoglie la narrativa breve uscita nel corso degli anni su riviste on line, come «Cattedrale magazine» e «Minima&Moralia» o «Cadillac» e raccolte collettive.

Ogni foto un racconto, clicca e leggi: qui ce ne sono solo tre.

Tutte le foto di copertina sono prese da Unplash.

Se vuoi leggerli tutti, clicca qui.

COLLABORAZIONI

Scrivo dei libri degli altri su «ilLibraio.it», di sport per «l’Ultimo Uomo» e per «Zarina». Qualche anno fa due racconti autobiografici sono apparsi su «Abbiamo le prove», un magazine che purtroppo non esiste più in quella gloriosa forma.

Se vuoi propormi una collaborazione scrivimi.

Il libro Steffi Graf e una pagina di D di Repubblica
Anche se ho una palla da pallacanestro in mano e non ho mai giocato a basket in vita mia quella in foto sono io al campetto vicino casa.

«Cronista: sostantivo, femminile, plurale» è l’articolo di Laura Piccinini pubblicato su D – La Repubblica a luglio 2021, che racconta alcune voci della scrittura sportiva: sono in ottima compagnia, e il pezzo per intero puoi leggerlo qui.


BLOG

La foto è di Andrea Davis da Unsplash
Photo by Andrea Davis on Unsplash

Prima di essere una newsletter, Novelz era un blog, che ha migrato, ha chiuso e riaperto in diverse forme.

In questo spazio sono attivi solo parte dei vecchi post, più qualcuno nuovo dedicato ad alcuni libri che leggo: una sorta di rubrica che si intitola Letto di venerdì.

Puoi dare un’occhiata agli ultimi post o cliccare qui.

GLI ULTIMI POST