Libri e sport
Scrivo dei libri degli altri su «ilLibraio.it», di sport per «l’Ultimo Uomo» e per «Zarina»: sono le mie collaborazioni attive e che trovi riassunte qui sotto.
Se vuoi propormi una collaborazione scrivimi.
Le mie letture dei libri degli altri sul Libraio.it.
Tennis femminile (per lo più) e calcio femminile su l’Ultimo Uomo.
Il numero di giugno 2021 è dedicato alla Legacy: l’ho scritto io.
Altre collaborazioni recenti
Sempre insieme a Zarina, ho partecipato a un numero speciale della newsletter Orecchiabile, dedicata ai podcast: abbiamo raccontato quattro podcast di sport femminile. Io ho scelto Just Women’s sport podcast.
Ad aprile 2021, insieme a Letterature metropolitane, il sito di approfondimento letterario (con consigli, recensioni da leggere o ascoltare) creato da Flavia Capone e Giovanni Villani, abbiamo raccontato i libri di sport in 3 appuntamenti su Instagram: ogni giovedì un tema e molti libri da leggere.
Le dirette sono anche su YouTube, si chiamano Letture SPORTIVE metropolitane e puoi recuperarle, se vuoi, partendo da questa playlist:
Con Flavia e Giovanni ho parlato anche del caso Peng Shuai, abbiamo intervistato Gerald Marzorati in occasione dell’uscita di «Tardi sulla palla» per Add editore e infine del film con Will Smith «King Richard», uscito a inizio gennaio 2022.
A ottobre 2021 ho scritto un articolo sul professionismo nello sport femminile in Italia per la newsletter Senza Rossetto, a cura di Giulia Cuter e Giulia Perona; si intitola «Dilettanti e professioniste».
Infine, tra febbraio e aprile del 2022, all’interno di una serie di appuntamenti social del Festival ContemporaneA di Biella, racconto 10 sportive. La rubrica si chiama Atleta.
Ho partecipato al Festival durante la prima edizione in remoto: è stata una maratona letteraria a dicembre 2020 e io ho raccontato Steffi Graf, che era uscito da poco; nel 2021, a settembre, ho partecipato all’incontro più tennistico possibile, insieme a Giorgia Mecca e Guido Monaco, che ci ha chiesto delle nostre rispettive uscite letterarie.
«Personal Report» e «Abbiamo le prove»
C’è stato un momento in cui esisteva una rivista che si chiamava Personal Report: ora è chiusa. Ma tre cose che ho scritto puoi leggerle di seguito: parlano di libri, uno dei quali coi disegnini.
Qualche anno fa due racconti autobiografici sono apparsi su «Abbiamo le prove», un magazine che purtroppo non esiste più in quella gloriosa forma. I testi sono qui: